Accadde oggi...

1944: Nasce John Renbourn, chitarrista inglese di ottima perizia.

1955: Nasce Chris Foreman, chitarrista dei Madness, gruppo leader del revival ska anni che impazza in Inghilterra subito dopo la fine del punk.

1961: Nasce The Edge, al secolo Dave Evans, chitarrista degli U2. Deve il suo soprannome, secondo quanto dichiarato dal collega Bono, a uno spirito particolarmente tagliente.

1969: I Beatles si fanno scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell'omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del Rock.

2013: Jack Clement muore a Nashville all'età di 82 anni. E' stato una figura di grande rilevanza nel panorama musicale americano, e non solo nel mondo del country&western. Cantante, produttore, autore, talent scout e membro della Country Music Hall of Fame, soprannominato ironicamente “cowboy Jack” per la sua dichiarata idiosincrasia per i cavalli e la sua inclinazione ad indossare camicie hawaiane e scarpe da tennis, Clement fu il primo a registrare, alla Sun Records di Memphis, le voci di Jerry Lee Lewis e di Roy Orbison; a Nashville fu lui a lanciare Charley Pride, cantante nero del Mississippi, contribuendo cosi’ a spezzare il segregazionismo della scena country&western; scrisse e produsse canzoni storiche per l’amico Johnny Cash e produsse un album fondamentale cone “Dreaming my dreams” di Waylon Jennings; ideò e produsse quello che è considerato il primo concept album del c&w, “A bird named yesterday” di Bobby Bare (1967).

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più