Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2016

Herman Leonard il fotografo del Jazz

Il 14 agosto ad 87 anni si è spento Herman Leonard , conosciuto come il fotografo del jazz. Iniziò la sua attività fotografica a 24 anni come assistente fotografando Albert Einstein, Martha Graham e altre icone culturali dell’epoca. Trasferitosi a New York e innamoratosi del jazz cominciò a scrivere un diario visivo di tutto quello che girava intorno a questa musica. Fu così che tra gli anni ‘40 e gli anni ‘60 raccontò la scena Jazz, fotografando musicisti e cantanti del calibro di Billie Holiday, Duke Ellington, Frank Sinatra, Dizzy Gillespie, Quincy Jones, Tony Bennett e tantissimi altri protagonisti di questa rivoluzione musicale. Lo stile di Herman Leonard è fatto di bianchi e neri e ritratti, tutte immagini nitide scattare in locali fumosi. Fu proprio questo che lo rese famoso tanto da riuscire a farsi pubblicare le proprie fotografie sulle copertine di molti dischi. Il suo portfolio merita assolutamente una visita.

Accadde oggi...

Immagine
1937: Nasce a Baltimora (Usa) Philip Glass, autore di musica contemporanea. Ha collaborato con Brian Eno e David Bowie. Per darvi un'idea del personaggio: nel 2007 'The Telegraph' lo posizionò al numero nove tra i geni viventi. 1944: Nasce Charlie Musselwhite, armonicista blues di primo livello. 1951: Nasce Phil Manzanera, chitarrista dei Roxy Music. 1956: Nasce John Lydon, meglio noto come Johnny Rotten, cantante dei Sex Pistols nonché furente e spiazzante profeta del nichilismo punk. 1961: Nasce Lloyd Cole, cantautore inglese di buon talento. 1973: Per la prima volta Bruce Springsteen si presenta dal vivo in uno show al Gaslight. 1987: Nasce Marcus Mumford, cantante e polistrumentista dei Mumford & Sons, profeti del nuovo folk.

I luoghi di famose copertine dei dischi #3/12

Immagine
Bob Dylan, "The Freewheelin’ Bob Dylan" La foto è stata scattata a New York fra Jones Street e West 4th Street, poco lontano da dove vivevano Dylan e la sua compagna di allora Suze Rotolo (assieme a lui nella foto di copertina).

Accadde oggi...

Immagine
1959: Nasce Mark Eitzel, cantautore statunitense. Negli anni ottanta fondò gli American Music Club, per poi seguire una carriera solista una volta scioltosi il gruppo. 1969: Ultima performance dal vivo dei Beatles, sulla terrazza della Apple, loro casa discografica, in Savile Row. Lo show è immortalato nel film "Let it be". 1982: Muore all'età di 69 anni Lightnin' Hopkins, cantante e chitarrista blues. 2009: Muore all'età di 47 anni Mike Francis, al secolo Francesco Puccioni, cantante e compositore italiano noto per brani come "Survivor" e "Friends". Conobbe il periodo di maggiore successo durante l'esplosione dance degli anni Ottanta, gli è stato fatale un male incurabile ai polmoni. 2015: Muore a 76 anni Don Covay, performer e autore di brani r&b leggendari, alcuni suonati e/o coverizzati da pezzi da novanta come Rolling Stones, Otis Redding e Aretha Franklin.

Cesaria Evora

Originaria dell'arcipelago di Capo Verde, Cesaria Evora (1941 - 2011) è conosciuta come l'interprete principale della morna, musica originaria delle sue isole natie che unisce le ritmiche proprie dell'Africa Occidentale, il fado portoghese, reminiscenze dalle canzoni dei marinai inglesi dell'Ottocento e la modhinas brasiliana. Discografia e Wikipedia

Accadde oggi...

Immagine
1952: Nasce a Budapest (Ungheria) Tommy Ramone (vero nome: Tamás Erdélyi): dopo esserne stato il manager, diventa il batterista dei Ramones quando Joey Ramone (batterista originale) diventa cantante del gruppo. Muore l'11 luglio 2014. 1964: Nasce Roddy Frame: la sua celebrità è legata al progetto Aztec Camera. 1981: Nasce Jonny Lang. Chitarrista blues che si rivela giovanissimo a soli 16 anni. 2009: muore all'età di 60 anni John Martyn, cantautore britannico che - in 40 anni di carriera - ha collaborato con artisti del calibro di Eric Clapton, Phil Collins e David Gilmour. Martyn debuttò nel 1968 con il disco "London conversation", al quale ne seguirono - nel corso degli anni - altri diciannove. Nel 1973 pubblicò "Solid air", la cui title track è un tributo all'amico e collega Nick Drake.

Accadde oggi...

Immagine
1945: Nasce Robert Wyatt. Batterista, cantante e compositore. Membro fondatore dei Soft Machine, formazione progressive che dette vita alla cosiddetta scena di Canterbury. Poi nei Matching Mole. Nel 1973 cade dal terzo piano di una abitazione e rimane paralizzato dalla vita in giù. 1968: Nasce la cantautrice canadese Sarah McLachlan. 1984: I primi tre singoli degli Smiths occupano le prime tre posizioni della classifica inglese dei singoli più venduti. 1985: Michael Jackson, Lionel Richie, Harry Belafonte, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Ray Charles, Stevie Wonder, Diana Ross, Billy Joel, Paul Simon, Tina Turner e Kenny Rogers registrano in uno studio di Los Angeles "We Are The World." 2005: Muore a Londra Jim Capaldi: stroncato da un tumore allo stomaco, il leggendario batterista dei Traffic è scomparso a 60 anni. 2009: Muore presso la sua casa ad Orange Park, Florida, Billy Powell. Tastierista dei Lynyrd Skynyrd, aveva 56 anni.

The Doors

Immagine
The Doors, NYC, 1967. Joel Brodsky. Archival pigment print

Accadde oggi...

Immagine
1944: Nasce Nick Mason, batterista dei Pink Floyd. 1967: Mentre è in corso il Festival di Sanremo, viene trovato morto in una camera d'albergo della città ligure Luigi Tenco. La versione ufficiale parlerà di suicidio. 1968: Nasce Mike Patton cantante dei Faith No More. 1972: Muore all'età di 60 anni Mahalia Jackson, la regina del gospel. 2014: Muore Pete Seeger, cantautore, studioso e divulgatore del folk americano. Aveva 94 anni.

40 copertine di dischi censurate #12

Immagine
Roxy Music - Country Life (1974) La copertina ritrae le modelle Constanze Karoli ed Eveline Grunwald seminude e all'epoca dell'uscita del disco fece molto discutere.

Accadde oggi...

Immagine
1955: Nasce Eddie Van Halen, chitarrista dalla tecnica superiore. Col fratello Alex fonda il gruppo che porta il suo cognome, e che ogni tanto sfoggia il cantante David Lee Roth. 1970: John Lennon scrive "Instant Karma!" al mattino e la registra il pomeriggio con il produttore Phil Spector e un coro reclutato tra gli avventori dell'Hatchetts Club di Londra. Viene mixato sempre il giorno stesso e pubblicato dieci giorni dopo (da qui il titolo della canzone). 1977: Peter Green dei Fleetwood Mac viene internato in un ospedale psichiatrico dopo aver aggredito il suo commercialista. 2015: Muore all'età di 68 anni il bassista e cantante greco Demis Roussos. Il corpulento fece parte degli Aphrodite's Child prima di abbracciare una proficua carriera solista.

Accadde oggi...

Immagine
1941: Nasce a New Orleans Aaron Neville, colonna della 'family band' dei Neville Brothers e solista celebre per il suo vibrato, che fa da curioso contraltare alla sua mole gigantesca. 1960: Bob Dylan si esibisce per la prima volta al Cafè Wha? di New York, chiedendo al pubblico un posto dove passare la notte. 1967: Cat Stevens esce con il suo primo album, "Cats and dogs", pubblicato per la Deram. 1969: I Jethro Tull debuttano negli Stati Uniti con un primo concerto a New York. Per essere un gruppo autenticamente inglese, otterranno un successo imprevedibile negli USA, finendo più volte al n.1. 2000: Crosby, Stills, Nash & Young, a Detroit, dopo venticinque anni, tornano nuovamente in tour insieme.

Volunteers - Jefferson Airplane

Immagine
Guarda cosa sta succedendo fuori nelle strade C’è la rivoluzione, vai alla rivoluzione Sto ballando nelle strade C’è la rivoluzione, vai alla rivoluzione È divertente incontrare tanta gente C’è la rivoluzione, vai alla rivoluzione Una generazione sta invecchiando Una generazione sta mettendoci l’anima Questa generazione non ha nessuna meta da raggiungere Basta piangere È giunto il momento per te e per me C’è la rivoluzione, vai alla rivoluzione Forza adesso stiamo avanzando verso il mare C’è la rivoluzione, vai alla rivoluzione Chi continuerà (la rivoluzione)? Lo faremo noi, e noi chi siamo? Siamo i volontari d’America

Accadde oggi...

Immagine
1910: Nasce Django Reinhardt, chitarrista belga di origine tzigana. Originalissimo interprete jazz, riuscì a fondere lo swing con i ritmi etnici della musica del suo popolo. 1963: Una ventenne di Port Arthur (Texas) che si chiama Janis Joplin parte in autostop con l'amico Chet Helms alla volta di San Francisco con il sogno di diventare una cantante. 1973: In concerto al Madison Square Garden di New York a Neil Young sul palco viene consegnata una nota che dichiara 'è stato raggiunto un accordo per la pace in Vietnam'. Young dice subito al pubblico: "La pace è arrivata" e attacca "Southern man". 1977: "Tapestry" di Carole King diventa l'album con il maggior numero di presenze consecutive nella classifica statunitense. Questo record verrà poi battuto da "The dark side of the moon" dei Pink Floyd. 1986: Alla prima cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame vi vengono insigniti Elvis Presley, Chuck Berry, James Brow

Prince, V, 2013

Immagine
Le 101 copertine di musica più importanti di sempre

Accadde oggi...

Immagine
1947: Nasce Malcom McLaren, nel cui negozio di vestiti "Sex" capitano negli anni '70 alcuni giovani interessanti. Li mette assieme e li chiama Sex Pistols, avviando il punk. Muore l'8 aprile 2010. Wikipedia

Outsiders

Immagine
di Ernesto Assante L’artista, quello vero, non dovrebbe preoccuparsi d’altro che essere se stesso, di cantare e suonare quel che vuole, in barba alle classifiche, alle mode e, estremizzando, persino al pubblico. Negli ultimi anni, di certo negli ultimi venti anni, la parola artista è stata usata spesso a sproposito, nel campo della musica popolare. Tutti quelli che cantano e registrano musica su dischi o mp3 vengono, indistintamente, chiamati artisti, al di la delle motivazioni che li spingono a cantare, suonare o registrare musica. E’ artista l’intrattenitore, è artista il cantante, è artista il musicista, che invece andrebbero chiamati con i loro nomi, intrattenitori, musicisti e cantanti, professioni meravigliose, stimabili, essenziali per la nostra vita, e che possono consentire a chi le pratica di trasformarsi in artisti. Artista è il conduttore televisivo, artista è la soubrette che balla seminuda, artista è il rapper che maltratta le donne a parole e nei fatti, artista è il

Accadde oggi...

Immagine
1946: Nasce Franz Di Cioccio, batterista e cantante della Premiata Forneria Marconi o PFM. 1965: Nasce Robert Del Naja conosciuto anche come 3D, fondatore dei Massive Attack pionieri del trip-hop 1974: Il governatore della Georgia (e futuro presidente degli Stati Uniti) Jimmy Carter su pressione del figlio Chip invita Bob Dylan a una festa. Poi dirà: "Dylan non ha mai iniziato una conversazione, ma ha risposto a tutte le domande" 1987: Alla seconda cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame vi vengono insigniti Coasters, Eddie Cochran, Bo Diddley, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Bill Haley, B. B. King, Clyde McPhatter, Ricky Nelson, Roy Orbison, Carl Perkins, Smokey Robinson, Big Joe Turner, Muddy Waters e Jackie Wilson. 1997: Muore a 87 anni il Colonnello Tom Parker, nome d'arte di Andreas Cornelis Van Kuijk impresario teatrale olandese, celeberrimo manager di Elvis Presley.

Accadde oggi...

Immagine
1964: Meet the Beatles! è il secondo album dei Beatles pubblicato negli Stati Uniti, nonostante la dicitura "first album" presente in copertina. Il disco venne pubblicato il 20 gennaio 1964 dalla Capitol Records, in formato mono e stereo. 2012: Dopo una lunga battaglia contro la leucemia muore a 73 anni Etta James. Nata nel 1938 a Los Angeles, figlia di un matrimonio misto tra la madre nera Dorothy Hawkins e un padre bianco che non l'ha mai riconosciuta, l'artista vinse 4 Grammys e tra i suoi maggiori successi si ricordano "At last" e "Tough lover". 2015: Muore a 70 anni il fondatore dei tedeschi Tangerine Dream Edgar Froese.

Villagers - Where Have You Been All My Life (2016)

Immagine
di Lorenzo Righetto È un periodo in cui il reboot va di moda, e ora pare che anche una piccola popstar indipendente come Villagers non ne sia rimasta immune. Presentato come un’antologia riarrangiata del suo repertorio, “Where Have You Been All My Life?” sembra in realtà ribadire – senza che ce ne fosse bisogno – quanto affermato nell’ultimo “Darling Arithmetic”, in una sessione live che in realtà, più che rappresentare una raccolta ordinata e pensata, non si discosta molto da quella che potrebbe essere la scaletta di un concerto di un tour attuale dell’artista irlandese. Nessun tentativo di riarrangiare, insomma, se non per tendere a un ulteriore minimalismo classicista, che culmina nei soavi ottoni Bacharach-iani di “Wichita Lineman”, che chiude il disco. Per il resto, la deviazione dalla “maturità” acustica e intimista dell’ultimo, pur pregevole disco di Conor O’Brien è minima, se non impercettibile. Al massimo, semmai, nelle code, vagamente “spaziale” della title track e a

I luoghi di famose copertine dei dischi #2/12

Immagine
Black Sabbath, "Black Sabbath" Il mulino ad acqua presente sul primo disco dei Black Sabbath si trova a Mapledurham, nell'Oxfordshire, in Inghilterra. Oggi è aperto al pubblico e ospita vari eventi.

Accadde oggi...

Immagine
1943: Nasce a Port Arthur in Texas Janis Joplin. Voce e personaggio indimenticabile che trovò la morte per overdose il 4 ottobre 1970 a soli 27 anni. 1947: Nasce Rod Evans, primo cantante e co-fondatore dei Deep Purple. Con loro rimane fino all'arrivo di Ian Paice e incide gli album "Shades of Deep Purple" (1968), "The Book of Taliesyn" (1968) e "Deep Purple" (1969) 1957: Johnny Cash partecipa al Jackie Gleason Show sulla CBS, è la sua prima apparizione in televisione su un canale nazionale 1980: Muore Piero Ciampi, cantautore "maledetto". Negli anni successivi tornerà alla ribalta anche grazie a Zucchero, appropriatosi dei versi "Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna, e dietro una tendina di stelle se la…" 1994: Alla nona cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame vi vengono insigniti Animals, Band, Duane Eddy, Grateful Dead, Elton John, John Lennon, Bob Marley e Rod Stewart. 1998: Muore a 65 anni Car

Roky Erickson

Roger Kynard Erickson (1947) nasce a Austin, Texas. Negli anni dell'adolescenza è influenzato dal blues nero, e dai racconti del terrore di Poe e Lovecraft, dei quali subisce il fascino in modo indelebile. Diventa una figura mitica nei '60 per la sua totale dedizione alla cultura psichedelica, musicale con i 13th Floor Elevators ed esistenziale, con largo uso di droghe. Discografia e Wikipedia

Accadde oggi...

Immagine
1973: I Pink Floyd iniziano a registrare l'album "The dark side of the moon", pietra miliare della loro discografia. 1980: I Clash pubblicano "London calling", disco doppio e aperto a influenze non strettamente punk (ad esempio della black music). 2015: Muore il batterista 66enne Dallas Taylor, in carriera aveva collaborato con Crosby, Stills & Nash e con Van Morrison.

Mick Fleetwood & Stevie Nicks

Immagine
Mick Fleetwood & Stevie Nicks of Fleetwood Mac performing live onstage at Rock N’ Run benefit at UCLA, USA, April 1st, 1983 by Richard E. Aaron

Accadde oggi...

Immagine
1949: Nasce Mick Taylor. A soli 17 anni è la chitarra dei Bluesbreakers di John Mayall. Nel 1969 entra nei Rolling Stones, vi uscirà nel 1974. Poi la carriera solista. 1955: Nasce Steve Earle, apprezzato cantautore in bilico tra il country e il rock 1967: Il Daily Mail pubblica un articolo in cui parla di quattromila buche nelle strade di Blackburn. John Lennon vi prenderà spunto per scrivere "A day in the life". 1990: Alla quinta cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame vi vengono insigniti Hank Ballard, Bobby Darin, Four Seasons, Four Tops, Kinks, Platters, Simon and Garfunkel e Who. 1996: Alla undicesima cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame vi vengono insigniti David Bowie, Gladys Knight and the Pips, Jefferson Airplane, Little Willie John, Pink Floyd, Shirelles e Velvet Underground. 2012: Muore a 90 anni Johnny Otis, meglio noto come il 'padrino del rhythm and blues'. Nato Ioannis Alexandres Veliotes, Otis aveva origini greche e port

Daughter - Not To Disappear (2016)

Immagine
di Giuliano Delli Paoli Sono trascorsi tre anni dall'acclamato "If You Leave" dei Daughter, trio inglese guidato dalla suadente cantante Elena Tonra. Un esordio intenso, evocativo e a suo modo sfuggente, ma soprattutto di rara catalogazione, visti i numerosi mutamenti sonori atti a delineare una formula "pop" dimessa, in perenne chiaroscuro, densa di parole trasudanti angoscia e una profonda inquietudine interiore, la stessa che accompagna la giovane Elena fin dalle sue prime apparizioni risalenti al 2010 mediante svariati demo autoprodotti ed Ep. Leader e guida spirituale della band, la giovane e pacata autrice londinese continua a essere l'asse portante del gruppo anche in "No To Disappear", secondo disco della band (edito nuovamente per la benemerita 4AD), bilanciandosi con maestria e piena coscienza dei propri mezzi tra i vari costrutti armonici elaborati dalla chitarra morbida e fluttuante di Igor Haefeli, e dalle percussioni sghembe,

Accadde oggi...

Immagine
1957: Apre a Liverpool al numero 10 di Mathew Street il Cavern Club. Fu portato a fama imperitura dalle numerose - ben 292 - esibizioni che vi tennero i Beatles negli anni sessanta. 1959: Nasce Sade, cantante anglo-nigeriana. Dopo aver lavorato come modella (nonostante l'altezza non da watussa), diviene l'icona del raffinato soul-pop britannico di metà anni '80. 1981: Nasce a New York il chitarrista degli Strokes Nick Valensi

Quicksilver Messenger Service - Happy Trails (1969)

Immagine
Il Servizio di messaggeria di Mercurio ha pubblicato un album, apprezzato ma non venduto. Almeno, non quanto sperava la Capitol di Los Angeles, che ha perso il treno del rock psichedelico di San Francisco, e che mettendo sotto contratto i Quicksilver Messenger Service prova a rimediare. Qualcuno fa notare che il gruppo dal vivo ha un'energia che l'album del 1968 non è neppure lontanamente riuscito a catturare. Ecco l'idea: il secondo album sarà dal vivo, registrato nei due locali che si chiamano Fillmore, uno a New York, l'altro a San Francisco, senza sovraincisioni, e darà un'idea precisa di che cosa è capace la band californiana. Certo, questo è un modo di vedere la storia, perché altrettanto valido, forse di piú, è quello che dice: piú che una band, questo è un gruppo di musicisti in continuo movimento, per scelta o per i casi della vita (Dino Valenti, che ha fondato il gruppo, è finito in galera per commercio di marijuana prima ancora di far uscire l'albu

40 copertine di dischi censurate #11

Immagine
Marilyn Manson - Holy Wood (2000) La copertina, che mostrava Manson crocefisso, generò molte polemiche al momento dell'uscita e fu necessario aggiungere un'ulteriore copertina in cartoncino a causa del rifiuto di alcuni rivenditori di esporre l'album.

Accadde oggi...

Immagine
1941: Nasce a Glendale (California) Don Van Vliet, in arte Captain Beefheart. Con la sua Magic Band - una formazione 'aperta' e in continua evoluzione, nella quale suonava l'armonica, il sax e le tastiere, cantava e contaminava il rock con il free jazz - fu attivo tra la metà degli anni '60 e gli anni '80. Muore il 17 dicembre 2010. 1972: "American pie" di Don McLean raggiunge il numero 1 nella classifica dei singoli americani. Oltre vent'anni dopo, il brano sarà riportato al successo da Madonna. 1977: Esce l'album "Low" di David Bowie, progettato e realizzato a Berlino in stretta collaborazione con Brian Eno. Elettronico, sperimentale e influenzato dal suono dei Kraftwerk, il disco è prodotto dallo stesso Bowie e da Tony Visconti. 2015: Muore Kim Fowley, leggendario produttore, manager, autore e impresario attivo dalla fine degli anni cinquanta. Negli anni sessanta era nell'orbita di Frank Zappa. Nei settanta produsse

David Bowie #3/3

Immagine
Di un artista si dice spesso sia il prodotto dei suoi tempi. David Bowie è stato il prodotto dei suoi tempi, e poi di quelli dopo, e poi di quelli dopo ancora. Ha cantato la ribellione d'una generazione, poi ne ha intuito il fallimento e l'ha irrisa. Ha visto il mondo incupirsi e l'ha cantato. Ha cantato pure la cortina di ferro: anzi l'ha fatto come mai nessuno prima e dopo. E’ volato nella Berlino del Muro, se n'è fatto inghiottire. Ha inciso un album, Low, perfettamente diviso in due: due mondi che mai s'incontrano e collassano dentro se stessi. Ha cantato gli anni Ottanta, ma a guardarlo saltellare con l'abito azzurro di Let’s dance ti pareva che gli anni Ottanta se li fosse inventati lui. David Bowie, ti viene in mente allora, è scivolato sulla storia facendosi ora prodotto, ora ispiratore dei tempi. Kitsch, con la parola nel suo significato originale, e precursore. Annunciatore e interprete. A celare un conflitto irrisolto, e che forse mai s'

Accadde oggi...

Immagine
1948: Nasce Joseph Henry Burnett noto come T-Bone. Cantautore e produttore di successo in ambito country e rock. 1962: Nasce Patricia Morrison, bassista e cantante che ha fatto parte di tre gruppi quali Gun Club, Damned e Sisters of Mercy. È sposata con Dave Vanian, cantante dei Damned. 1969: Nasce Dave Grohl, batterista dei Nirvana e poi leader dei Foo Fighters. 1982: Nasce Caleb Followill, cantante dalla voce baritonale dei Kings of Leon. 1991: Esce "Hunger strike" dei Temple of the Dog. Una grande rock song.

David Bowie #2/3

Immagine
Le poesie, le liriche del disco, sono bellissime, con versi stagliati nella disperazione come lo sono i cut ups di William Burroughs. Per esempio: “Che fantastico abisso di morte”; o “Non seppe mai che cosa lo colpì”; o: “Questo caos mi sta uccidendo”; o: “Le ruote girano e il ventesimo secolo sta morendo”; o: “Questo è ciò che avrei potuto essere”; o: “Non dire a Dio i tuoi piani, è tutto senza controllo”; o: “Ogni mossa è incerta”; o: “Non posso controllare il mio destino”; o: “Abbiamo avuto inizi così promettenti ma abbiamo vissuto vite insopportabili”; o la conclusione drammatica, forse (purtroppo) autobiografica: “Non c'è ritorno”. La sua abilità non gli viene dalla scuola ma dalle sue traumatiche esperienze di vita: da quando a dodici anni il fratello maggiore gli fece leggere Jack Kerouac e conoscere Neal Cassady, Bowie si è chiuso in se stesso e, ha fatto in un'intervista, si è sentito: “emarginato a causa dell'indifferenza dei genitori: questo mi ha fatto scatta

We have all the time in the world - Louis Armstrong

Immagine
Abbiamo Tutto Il Tempo Del Mondo Abbiamo tutto il tempo del mondo abbastanza tempo perchè la vita ci sveli tutte le cose preziose che l'amore ha in serbo Abbiamo tutto il tempo del mondo se questo è tutto ciò che abbiamo, scoprirai che non abbiamo bisogno di nulla di più . Ogni passo fatto su questa strada ci troverà con le preoccupazioni del mondo dietro di noi. Abbiamo tutto il tempo del mondo semplicemente per l'amore nulla di più, nulla di meno solo amore . Ogni passo fatto su questa strada ci troverà con le preoccupazioni del mondo dietro di noi abbiamo tutto il tempo del mondo semplicemente per l'amore nulla di più, nulla di meno solo amore

Accadde oggi...

Immagine
1954: Nasce Trevor Rabin, chitarrista degli Yes in una delle loro molte line-up. 1967: I Rolling Stones sono obbligati a cambiare il titolo della loro "Let's spend the night together" nel meno scandaloso "Let's spend some time together" per poter apparire in uno show televisivo. 1969: Esce l'album "Yellow submarine", con le canzoni dal film d'animazione ispirato dai Beatles. Va a piazzarsi direttamente al secondo posto delle classifiche dietro al loro "White album". 2010: Muore a 59 anni Theodore DeReese Pendergrass, stroncato da un tumore al colon. Paralizzato e costretto su una sedia a rotelle da anni dopo un grave incidente automobilistico, Teddy Pendergrass è ritenuto una delle colonne dell'R'n'B degli anni '70.

La musica dopo David Bowie #1/3

Immagine
di Daniele Cassandro La settimana scorsa girava per la rete un giochino chiamato What did Bowie do? Digitando quanti anni hai scopri cosa ha fatto lui alla tua età. Per esempio, quando aveva la mia età Bowie si è sposato con una della donne più belle del mondo. Quando io mi sono laureato lui faceva uscire Aladdin sane, il suo primo album in testa alla classifica in Gran Bretagna. Ecco, appena ho saputo della morte di Bowie, ho pensato a quel giochino che finiva. Ho visualizzato un flusso di creatività che si interrompeva all’improvviso, in un punto ben preciso del tempo. Si dice che un grande artista morendo lasci un vuoto, e sembra un luogo comune. Se ne vanno sempre i migliori, eccetera. Però a partire dal 10 gennaio 2016 non ci saranno più nuove canzoni di David Bowie, nuovi video, nuove copertine, nuove parole. È una conversazione che si interrompe. Ma, alla fine, cosa ha fatto David Bowie di tanto importante? Ha scritto splendide canzoni, ha creato look memorabili, ha

Accadde oggi...

Immagine
1952: Nasce a Danville, in Virginia, Ricky Van Shelton, stella del country americano e vincitore di numerosi 'award' di categoria. 1963: "Please please me" è il primo singolo dei Beatles a raggiungere la vetta della classifica inglese. 1966: Nasce Robert Cummings, divenuto famoso come Rob Zombie. Dopo essere stato frontman degli White Zombie si è dedicato a una carriera solista. 1970: Nasce a Long Beach, in California, Zacaria Manuel de la Rocha, figlio di Boto e Olivia. Formerà con Tom Morello i Rage Against The Machine. 1990: I Nirvana si esibiscono a Portland, Oregon. Un concerto che - secondo la leggenda - ha un valore di portata epocale nella storia della band e del suo leader Kurt Cobain: pare, infatti, che proprio in questa occasione il cantante chitarrista abbia incontrato per la prima volta la sua futura compagna Courtney Love. 2003: Muore a Miami Beach Maurice Gibb. L'ex Bee Gees aveva 53 anni ed era il gemello di Robin.

King Crimson - In The Court Of The Crimson King (1969)

Immagine
Quando arrivano al primo album della band, i musicisti che fanno parte dei King Crimson non sono proprio dei debuttanti: i fondatori del gruppo, Robert Fripp, chitarrista, e Michael Giles, batterista, hanno già alle spalle un album; Ian McDonald, che suona molti strumenti a fiato e il mellotron, è con loro da qualche tempo: è lui che recluta Peter Sinfield, che suona il sintetizzatore e sarà autore dei testi del loro primo album. In ultimo, si aggiunge Greg Lake, al basso, un amico d'infanzia di Fripp. Partono subito alla grande: la prima uscita live significativa è quella di fronte ai 600 mila che riempiono Hyde Park per sentire i Rolling Stones nei giorni che seguono l'improvvisa scomparsa di Brian Jones. Entrano in studio poco dopo, e superata una falsa partenza, con un produttore che evidentemente non va, in soli otto giorni registrano un album che trasporta tutti - ascoltatori e musicisti — in una dimensione nuova, forse quella del nuovo decennio in arrivo. E una realtà

Paul McCartney, Clash, 2012

Immagine
Le 101 copertine di musica più importanti di sempre

Accadde oggi...

Immagine
1942: Nasce Clarence Clemons, sassofonista della E Street Band di Bruce Springsteen, da questi ribattezzato "The Big Man". Muore il 18 giugno 2011. 1958: Nasce Vicki Peterson, cantante e chitarrista delle Bangles. 1986: Dopo 21 anni, James Brown torna nella top ten USA grazie a "Living in America", tratta dal film "Rocky IV", E' il più grande successo di James Brown dai tempi di "I got you (I feel good)" del 1965. 1992: il singolo "Smells like teen spirit" dei Nirvana entra nella top ten americana al n.6.

Woodstock performers

Immagine

Accadde oggi...

Immagine
1945: Nasce Rod Stewart, cantante dalla voce inconfondibile. Delle donne, sua grande passione insieme al calcio, ebbe a dire: "A volte una donna può davvero convincerti a fare di te stesso un cretino". 1948: Nasce Donald Fagen, cantante e tastierista degli Steely Dan. 1949: La RCA annuncia la creazione del vinile sette pollici suonato a 45 giri. Il 45, come verrà chiamato, sarebbe diventato il traino del music business dagli albori del rock'n'roll. 1959: Nasce Curt Kirkwood, chitarrista dei Meat Puppets. 1976: Muore a 65 anni il bluesman - chitarrista e armonicista - Howlin' Wolf. 2015: Muore Tim Drummond, bassista che ha collaborato a lungo con Neil Young e Bob Dylan. Aveva 73 anni.

I luoghi di famose copertine dei dischi #1/12

Immagine
Beatles, "Abbey Road" Ancora oggi, le strisce pedonali fuori dallo studio di registrazione di Abbey Road, a Londra, sono molto ricercate dai turisti.

Accadde oggi...

Immagine
1928: Nasce a Polignano a Mare Domenico Modugno, uno dei padri della canzone italiana. Interprete di "Nel blu dipinto di blu" aka "Volare". Muore il 6 agosto 1994. 1941: Nasce Joan Baez, la più impegnata folksinger degli anni '60. 1944: Nasce James Patrick Page, meglio noto come Jimmy Page, uno dei più grandi chitarristi di sempre. Uscito dagli Yardbirds, fondò i Led Zeppelin. 1950: Nasce David Johansen, cantante delle New York Dolls. Poi solista con lo pseudonimo Buster Poindexter. 1963: Un giovane batterista jazz di nome Charlie Watts lascia l'Alexis Korner's Blues Incorporated per unirsi a una band chiamata Rolling Stones. 1987: Nasce Paolo Nutini, cantautore scozzese di origine italiana. Bello e bravo, a volte è difficile chiedere di più. 2013: Karl Potter, percussionista di Pino Daniele era malato di diabete da lungo tempo. L'artista di Teaneck è morto all'età di 62 anni in seguito ad alcune complicanze portategli

Accadde oggi...

Immagine
1931: Nasce a Berlino Wolodia Grojonka, chiamato Wolfgang in famiglia. Di origine russa, la sua famiglia sarà sterminata ma lui riuscirà ancora bambino a sfuggre ai progrom nazisti, approdando negli Stati Uniti dove verrà adottato. Diventerà il più grande impresario e promoter della storia del rock, con il nome di Bill Graham. Muore il 25 ottobre 1991. 1935: Nasce a Tupelo (Mississippi) Elvis Aaron Presley, il Re del Rock'n'Roll. Anzi, il Re. E basta. 1937: Nasce Shirley Bassey, voce delle colonne sonore di alcuni storici episodi della saga di James Bond ("Goldfinger", "Diamonds are forever"). 1946: Nasce a Los Angeles Robby Krieger, il chitarrista dei Doors. 1947: Nasce David Jones: per distinguersi dall'omonimo collega dei Monkees, cambierà il suo cognome in Bowie. Genio trasformista del rock, con lui nascono i vari personaggi che interpreterà in una carriera stupefacente: Ziggy Stardust, il Duca Bianco, L'uomo che cadde sulla Te

E T I C H E T T E

Mostra di più