Orange And Lemons - Love In The Land Of Rubber Shoes And Dirty Ice Cream (2003)
Ed è proprio con questi riferimenti che Clem Castro e Mcoy Fundales, quando diventano amici alle scuola superiori, fondano un gruppo, prima insieme a Law Santiago and Michael Salvador, poi, dopo averli incontrati in un locale della provincia di Bulcan dove vivono, i fratelli Ace e JM del Mundo, ed è con questa ultima formazione che decide di chiamare il gruppo Orange And Lemons: un po' in omaggio al disco degli XTC, un po' per reminiscenze di una famosa cantilena inglese tradizionale. Siamo tra fine anni '90 e inizio' 2000, il gruppo si prende anche dei momenti di pausa, ma nel 2003, trovato qualche fondo, iniziano a registrare i primi brani, ispirati alla musica dei Beatles, degli Smith, del Brit Pop e di una delle precedenti grandi band filippine, gli Eraserheads, che ebbero perfino un certo successo internazionale. Decisivi furono due episodi: durante un concerto in un locale, i ragazzi trovarono un finanziatore per il disco in uno dei maggiori commercianti di dischi rari del paese, che volle produrre i loro primi brani, i quali furono messi in rotazione dalla radio NU107.5 FM , che fu la fucina delle band emergenti di Pinoy Rock.
Nel Dicembre 2003, prodotto totalmente in indipendenza, pubblicano Love In The Land Of Rubber Shoes And Dirty Ice Cream, che contiene 10 brani. Dico subito una cosa: la prima copertina era piuttosto brutta e non aveva il gelato oggetto comune delle storie di Agosto, la copertina che ho postato è quella della riedizione del disco, dopo 15 anni nel 2018, rimasterizzata da castro per la reunion della band e che contiene due brani in più. Quello che conta è che ascoltandolo nei brani che cantano in inglese sembra di essere catapultati indietro nel tempo, in un gruppo brit pop promettente e romantico: chitarre e arrangiamenti anni '60, ganci formidabili, amori giovanili e zuccherosi. Un gioiellino pop che ha momenti bellissimi in A Beginning Of Something Beautiful, nelle ballata Just A Splendid Love Song, che nel 2004 vincerà il premio come canzone dell'anno indetto dalla radio NU107.5, il groove sofisticato di She's Leaving Home, uno dei primi brani registrati insieme, la power ballad di Hey, Please, la gioiosa Days And Nights. A ciò si aggiungono due brani cantati in filippino, la mielosa Kailangan Kita (Ho Bisogno Di Te) e Isang Gabi (Una notte) ballatona acustica che è uno dei brani più belli del disco. Niente di rivoluzionario, ma fatto in maniera impeccabile e con un gusto davvero convincente.
Nonostante una così bella qualità, il disco non ottiene un grande successo, ma la band è notata e il secondo lavoro, dopo che firmarono con la Universal, Strike Whilst The Iron Is Hot, uscirà nel 2005 e sarà un grande successo, anche perchè un brano, Pinoy Ako (Sono Filippino), diventerà il brano dell'edizione del Grande Fratello filippino, regalando agli O&L un grande successo. Seguono persino concerti per MTV Asia. Eppure alcuni detrattori notarono che il brano somigliava abbastanza ad un oscuro singolo di una band inglese, Chandeliers dei The Care. In effetti c'è somiglianza, ma l'arpeggio è così comune che è usato in tantissime altre canzoni. Tuttavia la band ne usci molto colpita e dopo un ultimo disco, Moonlane Gardens del 2007 (che fu creato su ispirazione delle musiche di Bob Dylan) la band si sciolse.
Molti dei componenti iniziarono delle carriere soliste, Clem Castro divenne anche talent scout e produttore discografico fondando una etichetta, la Lilystars Records. Nel 2017 la band rinasce come trio, con Clem Castro, JM del Mundo al basso e il fratello Ace alla batteria. E annunciano la ristampa dei loro primi due album, completamente rimasterizzati e rimixati e la pubblicazione di un nuovo lavoro, che uscirà nel 2022, dal titolo La Bulaqueña. Ascoltateli e ditemi che ne pensate!

Commenti