The Third Mind - Right Now! (2025)
The Third Mind con "Right Now!", sono al loro terzo album. Registrato dal vivo in quattro giorni nei Sound Recording Studio di Los Angeles. "Right Now!" è una combinazione di istinto e improvvisazione da parte di musicisti esperti che si incontrano in tempo reale per trovare le canzoni man mano che procedono. "Tutto in questo disco è intuitivo", afferma il co-fondatore di The Third Mind Dave Alvin. "Siamo cinque musicisti che camminano su una corda tesa, improvvisando un dialogo tra loro".
La band è nata come un esperimento in studio free-form tra Alvin e Victor Krummenacher (Camper Van Beethoven, Cracker, Monks of Doom, Eyelids), ispirato dalla spontaneità del lavoro di improvvisazione di Miles Davis. I Third Mind si sono evoluti in un supergruppo che ha arruolato il chitarrista David Immerglück (Counting Crows), il batterista Michael Jerome (Richard Thompson, Better Than Ezra, John Cale) e il cantautore Jesse Sykes (Jesse Sykes & The Sweeter Hereafter), la cui presenza vocale Alvin considera il punto di forza della band. "Per me, la voce di Jesse è il collante che tiene insieme tutto", dice Alvin. "La sua voce è così unica, e canta con un'introspezione così intensa che ti cattura." Come i suoi predecessori, "Right Now!" attinge ampiamente al repertorio degli anni '60, rielaborando classici come "Shake Sugaree" di Elizabeth Cotten, filtrati attraverso la versione del 1966 di Fred Neil, e la tradizionale murder ballad "Pretty Polly", che si colloca a metà strada tra i Grateful Dead e Neil Young & Crazy Horse.
"Right Now!" "non è un concept record", dice Krummenacher, "ma c'è un'oscurità che scorre sotto la superficie di ogni cosa (incluso il brillante collage di Lou Beach sulla copertina)." The Third Mind si attiene ad alcune linee guida fondamentali: presentarsi, non pensarci troppo e abbandonarsi al momento; niente prove, niente arrangiamenti scritti, niente discussioni sull'approccio, solo un elenco di canzoni e tastiere pensate per servire da guida nel viaggio della band verso ovunque lo spirito li porti.

Commenti