Orchestra Gold - Medicine (2023)
Questa band di Oakland, in attività da quasi 17 anni, ha scatenato un'esperienza di ascolto di puro funk psichedelico africano che è ipnotico e sbalorditivo. Combinando le tradizioni del Mali e l'uso della lingua Bambara, tutto è nato dalla mente di Mariam Diakite. E quando canta Mariam, è una vibrazione enorme dopo l'altra. Chitarre wah-wah intervallate, sezioni di ottoni in stile reggae e passeggiate in stile basso, stanno davvero aprendo una porta verso un universo parallelo.
Questo terzo album della band, Medicine, è come un candelotto di dinamite, pronto ad esplodere da un momento all'altro. Sia Mariam che il polistrumentista californiano Erich Huffaker hanno mantenuto il flusso musicale dell’Orchestra senza sosta con cinque brani duraturi.
La traccia di apertura "Koniya" ha un groove vorticoso simile a una danza che suona in un suono Bebop negli stili di "All Blues" di Miles Davis. Con effetti di riverbero echeggianti e minacciosi armonici di chitarra, suona con questo motivo di chiamata e risposta che ti fa venire voglia di unirti alla risposta della band alla samba.
Il lavoro di batteria di Kierbel e le linee di basso di Luke dai suoni reggae di Toots & The Maytals, il sax baritono a tutto volume di Chris Hoog, danno loro molta responsabilità su "Baara Nyuma". È molto simile a quando Bob Marley e Jimmy Cliff si unirono e crearono la loro risposta al movimento garage rock degli anni '60, dando sia ai Seeds che agli Electric Prunes un grande successo per i loro soldi. "Gende" vede Mariam gridare agli dei mentre crea questa danza intensa mentre i membri della band camminano su questa pericolosa corda tesa con lei in forma melodica, prima che il vulcanico groove trip-hop passi al sodo.
La sezione ritmica mantiene il filo ancora più teso assicurandosi che non si spezzi. La sezione degli ottoni tra Chris e Luis si sta divertendo tra loro prima di raggiungere la cima della montagna mentre "Dia Ye Banna" suona come una colonna sonora futuristica di Blaxploitation con Pam Grier, che conclude gli affari un'ultima volta come Foxy Brown mentre inizia prendere a calci un'enorme quantità di culi come nessun altro. Puoi immaginare questa scena di battaglia climatica che accade davanti ai tuoi occhi mentre le temperature iniziano a salire con questo cenno in stile Camel a "Lady Fantasy" prima che i suoni echeggianti di Mariam tornino sulla Terra. La vedi in trance mentre aumenta il livello di velocità affinché i suonatori di ottoni rilascino abbastanza calore affinché la sezione ritmica entri nel mezzo del "Segou Heat".
Commenti
Posta un commento