I 100 Album Jazz che hanno sconvolto il mondo #55 #54 #53

JOHN COLTRANE: ASCENSION (IMPULSE!)
Coltrane (ts), Freddie Hubbard, Dewey Johnson (t), John Tchicai, Marion Brown (as), Archie Shepp, Pharoah Sanders (ts), McCoy Tyner (p), Jimmy Garrison (b) ed Elvin Jones (d). Rec. 1965

Ancora un album indisciplinato, imperfetto, controverso e profondamente divisivo 40 anni dopo la sua uscita iniziale, Ascension ha stabilito il ritmo e il tono del dibattito musicale d'avanguardia fino alla fine degli anni '60, diventando rapidamente una pietra di paragone all'avanguardia in tutto il mondo. arti - anche John Lennon ha detto agli intervistatori "ovviamente ho sentito Ascension" quando ha affermato le sue credenziali intellettuali della fine degli anni '60 insieme a Yoko. Oggi, la musica rimane estremamente difficile, il fuoco infernale e il caos dei musicisti di supporto di Trane una chiara indicazione dei tempi in cui è stata creata, ma è una data titanica che ha cambiato il jazz per sempre. (KS)

LESTER YOUNG: LESTER YOUNG / BUDDY RICH TRIO (VERVE)
Young (ts), Nat King Cole (p) e Buddy Rich (d).

Young aveva superato il suo apice creativo quando gli LP in vinile divennero la norma per scopi di registrazione, ma fortunatamente un giovane Norman Granz si intrufolò in questa sessione nel 1946 mentre Young era firmato altrove, poi si sedette su di esso fino a quando non firmò Young stesso nel 1952. Giovani in piena forma a metà carriera, accompagnati da Nat King Cole al piano e Buddy Rich alla batteria. Con i riflettori per una volta saldamente puntati su Young stesso, l'appuntamento intimo mostra tutta l'anima di Young, l'invenzione melodica e ritmica sfuggente, la guida down-home e la delicatezza ultraterrena e mostra proprio perché era il primo idolo di Charlie Parker. (KS)

PHAROAH SANDERS: KARMA (IMPULSE!)
Sanders (ts) Leon Thomas (v, perc), James Spaulding (fl), Julius Watkins (Fr hn), Lonnie Liston Smith (p), Richard Davis, Reggie Workman, Ron Carter (b), Freddie Waits, William Hart (d) and Nathaniel Betis (perc). Rec. 1969

What a sleeve! The saxophonist’s meditative pose against a hazy burnt orange sun posits Karma as a healing sound for love children alarmed by the bomb, the bullet and the ballot. Coming out of the universal consciousness of mentor John Coltrane and borrowing some of the celestial majesty of his widow Alice, Sanders gets modal-hymnal on the enduring ‘The Creator Has A Master Plan’ and dazzlingly abstract on ‘Colors’. These heady cosmic grooves fed the creative fire of anyone from Roy Ayers to Lonnie Liston Smith in the 1970s and inspired the more discerning purveyors of pro-tools instrumental music such as The Cinematic Orchestra in the millennium. (KLG)

I 100 album jazz che hanno sconvolto il mondo sono stati ideati e compilati da Jon Newey e Keith Shadwick con il contributo di Stuart Nicholson, Brian Priestley, Duncan Heining, Kevin Le Gendre, Charles Alexander e Tom Barlow per JazzWise

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