I 100 Album Jazz che hanno sconvolto il mondo #85 #84 #83

KRZYSZTOF KOMEDA: ASTIGMATIC (POLSKIE - NAGRANIA MUZA)
Krzysztof Komeda (p), Tomasz Stanko (t), Zbigniew Namyslowski (as), Gunter Lenz (b) and Rune Carlson (d). Rec. 1965

Astigmatic è uno dei contributi più importanti alla formazione di un'estetica europea nella composizione jazz. Lo stesso Stanko ha affermato che questo è un album che "non avrebbe mai potuto essere realizzato in America", indicando il lavoro di Komeda come compositore per più di 40 film. "Il film impone una costruzione atipica", ha ricordato Stanko. In effetti, il quintetto risponde alle composizioni di Komeda con gioia udibile: qui si misura l'intensità ma anche l'inconfondibile bagliore dell'ispirazione. (SN)


ANTHONY BRAXTON: FOR ALTO (DELMARK)
Anthony Braxton (as). Rec. 1969

Mentre i titoli delle canzoni - dediche a musicisti innovativi come John Cage, Cecil Taylor e Leroy Jenkins - davano una chiara indicazione della provenienza dell'iconoclasta dell'Association For The Advancement Of Creative Musicians, pochi avrebbero potuto vedere da dove, o meglio quanto lontano, stava andando a questo concerto solista di riferimento. Il sassofono contralto di Braxton è come il suono dell'acido gocciolato dalle ali battenti dei colibrì, un'affascinante carezza corrosiva. Attraverso dinamiche brillanti, lirismo, invenzione armonica e puro trucco sonoro, Braxton ha mostrato che un singolo corno potrebbe essere un'orchestra completa, aprendo la strada a simili imprese di Sonny Rollins, tra le altre, anni dopo. Downbeat ha assegnato ad Alto cinque stelle e l'ha definito "rivoluzionario". Avevano ragione. (KLG)

DIANA KRALL: LOVE SCENES (IMPULSE!)
Diana Krall (v, p), Russell Malone (g) and Christian McBride (b).

Rec. 1997 Dove sarebbero le voci femminili del jazz oggi senza Diana Krall? Un aspetto imponderabile, forse, soprattutto quando così tanti cantori indistinti popolano attualmente il paesaggio. Tuttavia, Krall è l'articolo genuino a tutti i livelli, sia che tu parli di consistenza, gusto, integrità, inventiva o musicalità. Qualunque sia l'impostazione che ha scelto per se stessa negli ultimi dieci anni, è stata appropriata. Love Scenes era un trio album e presagiva il suo enorme crossover con l'orchestra, ma contiene tutti gli ingredienti essenziali di Krall ed è un manifesto artistico completo e convincente. Nessuna meraviglia che le persone ascoltassero. (KS)

I 100 album jazz che hanno sconvolto il mondo sono stati ideati e compilati da Jon Newey e Keith Shadwick con il contributo di Stuart Nicholson, Brian Priestley, Duncan Heining, Kevin Le Gendre, Charles Alexander e Tom Barlow per JazzWise

Tradotto con Google Traslate

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più