I 100 Album Jazz che hanno sconvolto il mondo #97 #96 #95

WYNTON MARSALIS : BLACK CODES FROM THE UNDERGROUND (COLUMBIA)
Wynton Marsalis (t), Branford Marsalis (ss, ts), Kenny Kirkland (p), Charnett Moffett (b) e Jeff Watts (d). Rec. 1985

Black Codes segna il momento nella carriera del giovane Wynton quando è passato dall'essere un prodigio di Blakey / Hancock e ha iniziato a picchettare il proprio terreno. Questo primo lotto di territorio musicale era già stato calpestato da vari membri dell'ascesa di Miles Davis e John Coltrane, inclusi entrambi i leader, ma Marsalis porta la sua considerevole personalità musicale per sostenere la situazione e suona con grande inventiva. In futuro si sposterebbe da questa base, ma questo espone bene il suo stallo estetico. (KS)


MEDESKI, MARTIN E WOOD: COMBUSTICATION (BLUE NOTE)
John Medeski (ky), Chris Wood (b), Billy Martin (d) e DJ Logic. Rec. 1998

Dalla formazione del gruppo nel 1992, molti hanno accolto Medeski Martin e Wood come una fuga da un mainstream jazz in gran parte conservatore, mentre altri credevano che avessero volato interamente nella cooperativa. A modo loro, questo trio di organo Hammond B-3 del tipo che esiste nel jazz da almeno 50 anni si è spinto ai confini del jazz con groove rolli ed estese improvvisazioni alla tastiera. Questa potrebbe essere musica tagliente, ma è la stessa musica per il corpo, prova "Coconut Boogaloo" o "Sugar Craft", quindi vedi se riesci a smettere di schioccare le dita. Come rivelano qui, si dilettano a scuotere i valori tradizionali tornando al pollaio, in stile 21 ° secolo. (SN)

TOMASZ STANKO: SOUL OF THINGS (ECM)

Tomasz Stanko (t), Marcin Wasilewski (p), Slawomir Kurkiewicz (b) e Michal Miskiewicz (d). Rec. 20I01

Potrebbero essere stati i capolavori di Stanko, Litania o Leosia, a comporre questa lista, ma Soul of Things, con un trio di giovani musicisti polacchi di cui ha fatto da mentore sin dalla loro adolescenza, è il suo album più venduto per ECM e più di ogni altro lo ha portato all'attenzione di un pubblico internazionale. Ha anche contribuito alla crescente consapevolezza al di fuori dell'Europa, in particolare negli Stati Uniti, che la musica importante stava uscendo dal vecchio mondo. Un album di stati d'animo ben focalizzati, frammenti di melodia sono realizzati in composizioni magistrali plasmate dall'eleganza senza tempo della tromba di Stanko e dal suono copacetico dei suoi giovani protetti. (SN)

I 100 album jazz che hanno sconvolto il mondo sono stati ideati e compilati da Jon Newey e Keith Shadwick con il contributo di Stuart Nicholson, Brian Priestley, Duncan Heining, Kevin Le Gendre, Charles Alexander e Tom Barlow per JazzWise

Tradotto con Google Traslate

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più