The Comet Is Coming – Trust In The Lifeforce Of The Deep Mystery (2019)

di Vincenzo Roggero

The Comet Is Coming è una delle tre formazioni (Sons of Kemet e Shabaka and the Ancestor, le altre due) attraverso le quali Shabaka Hutchings (punta di diamante e guru della effervescente scena londinese) da forma alla sua proteiforme visione musicale. Il progetto prende forma durante un'esibizione del duo Danalogue (batteria) e Betamax (sintetizzatori) ossia Soccer96, nella quale Shabaka viene invitato sul palco dove ... scocca la scintilla.

Nel giro di qualche settimana il trio diventa realtà. Entità paritaria -denominatore comune Outer space, B-movies, Science Fiction e, soprattutto, Sun Ra -nella quale la musica è scritta collegialmente e sia mixaggio che produzione sono opera di Danalogue e Betamax. Dopo l'esordio nel novembre del 2015 con un vinile EP ad edizione limitata, seguito dall'album Channel The Spirits del 2016, da un secondo Ep intitolato The Lifeforce of the deep arriva ora Trust In The Lifeforce Of The Deep Mystery album pubblicato per la storica, prestigiosa Impulse!.

E qui troviamo ai massimi livelli quel mix di elettronica, funk, space rock, nujazz, afrobeat, psichedelia che, con dosaggi differenti, ha contraddistinto il precorso musicale del trio. Trust In The Lifeforce Of The Deep Mystery è un vortice di suoni e di ritmi che proietta in uno spazio imprecisato, energia primordiale che si espande tra scenari futuristici, momenti di ipnotico abbandono, danze tribali, trance music. Il sax di Shabaka è spirituale, metronomico, incendiario, ossessivo, il clarinetto basso esplora le profondità della terra, Danalogue e Betamax sono straordinari manipolatori di suoni e creatori di scenari fantasmagorici. La musica di Trust In The Lifeforce Of The Deep Mystery va oltre la pur geniale commistione di stili, influenze e suggestioni perché è una professione di fede nel potere dell'arte, celebrazione dell'immaginazione come possibile grimaldello per aprire uno squarcio di luce nei tempi bui che ci avvolgono.
Track Listing: Because The End Is Really The Beginning; Birth Of Creation; Summon The Fire; Blood Of The Past; Super Zodiac; Astral Flying; Timewave Zero; Unity; The Universe Wakes Up.

Personnel: King Shabaka: saxophones; Danalogue: keys/synth; Betamax: drums; Kate Tempest: spoken word.

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più