18 ottobre 1961: nasce Wynton Marsalis

Wynton Learson Marsalis (New Orleans, 18 ottobre 1961) è un trombettista jazz e compositore statunitense. A sei anni Wynton ricevette in dono la prima tromba dalle mani di Al Hirt, ma il primo serio approccio alla musica risale all’età di 14 anni, quando vinse un premio cittadino con l’esecuzione del Concerto per tromba in mi bemolle maggiore di Haydn e, due anni dopo, con il Secondo concerto brandeburghese di Bach. Nel 1981 viene chiamato dal pianista Herbie Hancock, che lo porta in tournée con il suo quartetto. Nel 1982 firma un contratto con la Columbia Records e pubblica il suo primo disco con il suo nome. Dal 1982 al 1985, Winton suona in quintetto insieme al fratello Branford, al pianista Kenny Kirkland, al bassista Charnett Moffett e al batterista Jeff “Tain” Watts. Pian Piano il suo stile si va collacando sulla scia del Miles Davis e a ventidue anni viene già considerato il jazzista più famoso del momento. Riceve numerosi premi tra cui il Grammy Award come miglior trombettista jazz e si classica al primo posto nella classifica della rivista jazz “Down beat”.
Negli anni novanta il suo interesse stilistico inizia a spostarsi verso composizioni più articolate. Realizza così album come “In This House”, “on This Morning” (1992), “Blood on the Fields” (1997), Con questa opera Marsalis vinse il premio Pulitzer, fino ad allora mai concesso ad un musicista jazz.
Per celebrare il suo compleanno Rai Teche Propone un estratto da Umbria Jazz del 1994, con una esecuzione di grande maestria ad opera di Winton Marsalis



Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più