Laurie Anderson

Originaria di Chicago, L.A. nasce nel 1947 e già da giovane, studia e poi insegna storia, arte, scultura, a New York. Scrive pezzi teatrali e articoli per riviste sempre sull'arte. Poco dopo, i suoi interessi si spostano verso la fotografia, la musica d'avanguardia e l'uso dell'elettronica applicata all'arte. Volendo etichettare la sua musica, cosa per altro non facile, si può dire che L.A. crea una fusione tra avanguardia colta e tecnopop.
I suoi dischi.
Il suo primo album BIG SCIENCE raggiunge il secondo posto della classifica Inglese e la fa conoscere al grande pubblico. La critica specializzata non le risparmia parole di stima, e così anche il pubblico.
Il secondo disco MISTER HEARTBREAK dell'84 raccoglie brani scartati in precedenza da BIG SCIENCE e altro materiale, ispirato da Shakespeare a Burroughs. Questo disco rimane sempre sull'onda del primo, con brani di ottimo livello, ma non lo eguaglia.
UNITED STATES LIVE dell'85 è una raccolta di cinque dischi, e fa parte di un progetto a cui la Anderson lavora da molti anni. L'opera della durata di ben sette ore riscuote unanime tributo soprattutto nelle sue performance dal vivo, anche se è una vera sfida all'ascoltatore più paziente.
Altro capitolo a parte è invece HOME OF BRAVE dell'86, qui l’Anderson si adopera per un progetto filmografico con inserti d’animazione e vari "esercizi" elettronici, sarà pubblicato come colonna sonora dell'omonimo film.
STRANGE ANGELS chiude in bellezza gli anni ottanta, il disco dell'89 è il quinto capitolo musicale, e secondo suo capolavoro. Per la prima volta Laurie usa la voce in modo puro, senza trattamenti elettronici. Il disco è molto piacevole, con sonorità dolci ed evanescenti, strizzando un pò l'occhio a futuristiche pop songs e ballate agrodolci. Senza però mai cadere nella pur minima commercialità.
I lavori successivi BRIGHT RED '94 e THE UGLY ONE WITHE JEWELS '95, perdono di spessore non interessano più come i precedenti, non perchè siano privi di "originalità ma perchè in realtà questi dischi sono poco suonati e molto parlati, ci sono tanti monologhi e poca musica. Questo se forse ad una certa critica pseudointellettuale può interessare, all'ascoltatore medio crea solo noia.
L'ultima sua opera targata anno 2001 è LIFE ON A STRING, poco si discosta, musicalmente parlando dagli anni novanta, nel senso che, ormai lo sperimentalismo è quasi fine a se stesso, e quindi di creativo c'è né ben poco. Siamo lontani dai quei due capolavori che sono BIG SCIENCE e STRANGE ANGELS.
In conclusione, la grandezza di questa musicista, "musa elettronica" sta nell’avere creato uno stile molto personale. Lo studiare la voce connessa allo strumento, l'usare il violino in modo solo a lei congeniale, "arrangiare" ritmi scoordinati e poco sinuosi, l'uso del sinth e d’altri strumenti come mai usati prima, fa di lei una musicista unica e geniale.

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più