Kevin Connolly and Mule Variations - Alive and Kicking (2025)
Kevin Connolly è uno dei migliori rappresentanti della cosiddetta musica chiamata semplicemente “americana”, un mix di stili: country, rock, blues, soul, folk, cantautorato. I suoi eroi sono gente come Tom Waits, J.J. Cale, Van Morrison, Muddy Waters, Pops Staples, Bob Dylan, John Prine e ho già detto tutto! Nato e cresciuto nella striscia di terra fangosa chiamata Irish Rivera a sud di Boston (votato come “Best of Boston”). Di lui si dice abbia scritto 324 canzoni, 132 poemi, inciso 13 album (o 11), abbia due figli e circa 1.213 amici (dipende dai giorni). Ha suonato in tutti i tipi di festival, dai più prestigiosi come il Newport Folk Festival, il Kerrville Folk Festival, SXSW (South By South West di Austin, Texas) e al Bumbershoot, un festival internazionale che si tiene a Seattle, Washington e uno dei più grandi festival del genere del Nord America. Ha aperto concerti delle Indigo Girls, Todd Rundgren, Huey Lewis e Joan Osborne e ora vive nel New England. Di lui e del suo gruppo si dice sia la migliore bar band di Boston o per meglio dire the best band!
Una carriera ultradecennale, almeno 30 anni ed una discografia che comprende tra gli altri l’album omonimo Kevin Connolly (Eastern Front Records del 1990), My My My (1993), Around The Bend (1998) e l’ultimo in ordine di tempo Violin Sirens edito nel 2023 esclusivamente in Italia dalla New Shot Records come lo è questo stesso Alive And Kicking (suo 11° disco ufficiale).
Un album inciso da Kevin Connolly (voce, chitarra) con The Mule Variations, una formazione di ottimi strumentisti che lo accompagnano come Chris Rival alla chitarra solista (ha inciso e suonato con Bukka Allen, Susan Tedeschi, Kathy Mattea, Duke Devine e la Carol Noonan Band già negli anni ’90), Tom West alle tastiere, Scott Corneille al basso e Jeff Allison alla batteria, quest’ultimo originario del Delaware, ha suonato oppure inciso con Peter Gabriel (in studio e in tour), American Beauties, Vapor Of Morphine, The Ghost Truckers, Sarah Mendelsohn e molti altri ancora. Un disco inciso al Sally O’Briens di Somerville a nord ovest di Boston nel Massachusetts il 29 dicembre 2023. Un live in studio con una selezionata piccola platea che si sente soltanto all’attacco in segno di apprezzamento e approvazione di ogni nuovo brano.
Se il nome della band The Mule Variations rimanda decisamente a Tom Waits (un doveroso omaggio), il sound di Kevin Connelly è decisamente differente, una bar band coi fiocchi di rock-blues. Due chitarre elettriche, una sezione ritmica davvero sul pezzo, una tastiera eccellente di Tom West e Kevin Connolly agguerrito più che mai come musicista, front-man, cantante e storyteller.
18 brani con pezzi decisamente rock come l’iniziale Anyway The Wind Blows, blues a pennello come Help Me e Way Down in The Hole e non mancano parecchie cover. Davvero notevoli e risplendenti le riletture di And The Healing Has Begun da Into The Music di Van Morrison (Warner Bros. LP del 1979) e di Atlantic City, incisa dapprima dall’autore Bruce Springsteen nel settembre del 1982 (vedi Nebraska) ed in seguito reinterpretata da molti artisti come Zeitgeist (1986), Mumford & Sons (2012 dal vivo), Ed Sheeran (2014), Natalie Maines (delle Dixie Chicks), Ben Harper e Charlie Musselwhite dal vivo il 21 marzo del 2014, da Ben Harper & The Innocent Criminals dal vivo nell’agosto del 2017 al Circus Maximus Theater at Caesars di Atlantic City (New Jersey) ed ancora gli Stormy Mondays (2019), Ryan Adams (2022) ed altri ancora. Così come bellissima è la reinterpretazione di Rexicana Ballroom che Kevin Connolly scrisse e incise già nell’album Little Town del 1996 ed apparsa anche come colonna sonora del film con Angelina Jolie “Mojave Moon” dello stesso anno (1996).
Riassumendo Kevin Connolly, qui autore di Window, We’ve Got The Sound, Rexicana Ballroom e Suitcase And A Rifle, propone in chiave blues, soul, rock e dal groove swamp-rock numerose cover. L’iniziale Anyway The Wind Blows,That Kind Of Thing e Rock And Roll Records sono di J.J. Cale, Way Down In The Hole,Get Behind The Mule,Jockey Full Of Bourbone 16 Shells From A 30- Ought-6 di Tom Waits. Change è a firma Ben Harper ed incisa da Mavis Staples, Help Me un classico, uno standard di Willie Dixon così come Only A Rose è del pianista inglese extraordinaire Geraint Watkins.
Album piacevolissimo in puro stile “americana” (rock, blues, country, soul) dal piglio vigoroso.

Commenti