Holding Back The Years - Simply Red (1985)
È il colore archetipico, il primo usato in pittura dall'uomo. Già durante il Paleolitico era considerato il protettore per eccellenza, tanto che i capi se lo cospargevano sul corpo. I pontefici lo usavano per ammantarsi (solo dopo il Medioevo è stato sostituito dal bianco), tanto che ancora oggi nella scala degli onori sociali è il colore dominante (si stende il tappeto rosso in segno di rispetto e onore; a Hollywood e nelle cerimonie si parla di red carpet). Al tempo stesso, è il colore della carnalità e del sesso, identificava le prostitute (che nel Medioevo dovevano indossare qualcosa di rosso per farsi riconoscere) o il luogo dove ricevevano (le lanterne rosse).
Insomma, il rosso è un colore guida, perché evoca bellezza (le donne usano il rossetto), trasgressione, sensualità, potere, forza, rivoluzione (la bandiera dei comunisti è rossa), sentimento (il cuore è rosso) e dolore (rosso è il sangue).
Nella musica, il rosso è al centro di infinite storie, gruppi e canzoni. «Semplicemente rosso» è il soprannome di Mick Hucknall, leader dei Simply Red e autore, quando aveva appena 17 anni, di Holding Back the Years, canto per l'assenza della madre, che lo aveva abbandonato quando aveva tre anni, e struggente tentativo di trattenere gli anni e disperdere il dolore.
(M. Cotto - da Rock Therapy)
Commenti