I 100 Album Jazz che hanno sconvolto il mondo #22 #21 #20

JELLY ROLL MORTON: VOLUME 1 (JSP)

Morton (p, comp, arr), George Mitchell (c), Edward Kid Ory (tb), Omer Simeon, Barney Bigard, Darnell Howard, Johnny Dodds (cl), Stump Evans (as), Johnny St Cyr (bj), John Lindsay (b), Andrew Hilaire, Baby Dodds (d) and others. Rec. 1926-28

Come con Sidney Bechet, è diabolicamente difficile trovare una singola compilation di Morton che copra tutti gli elementi essenziali. Questo non è proprio così, ma lo fa meglio della maggior parte, e lo fa anche sotto gli auspici della rimasterizzazione dei 78 giri originali di John R.T. Davies, la cui esperienza in questo settore è leggendaria. La miracolosa fioritura di Morton in questo periodo va ascoltata per crederci, con i suoi arrangiamenti di brani suoi e di altri così sfaccettati, così fantasiosi e pieni di incredibile spinta creativa da essere un corpo collettivo di genio da affiancare a quello di Ellington e, molto più tardi, Mingus o Gil Evans. Tranne che l'ha fatto per primo. (KS)

AHMAD JAMAL: BUT NOT FOR ME - AT THE PERSHING (ARGO)

Jamal (p), Israel Crosby (b), Vernell Fournier (d). Rec. 1958

Le idee di Jamal sull'interazione di trio integrata e disciplinata avevano già profondamente influenzato la cerchia ristretta di musicisti del jazz, mentre il suo trio piano-chitarra-basso era in circolazione per tutti i primi anni '50. Tuttavia, le cose sono diventate da supernova quando questa incredibile unità ha realizzato e pubblicato questo best-seller jazz nel 1958. Nessuno è rimasto intatto dal suo approccio leggero ma serrato, dai suoi arrangiamenti fantasiosi vincenti e dalla sua incredibile attenzione alle dinamiche. Il momento clou potrebbe essere stato "Ponciana", ma ogni traccia è una lezione oggettiva su come trarre il meglio da una melodia. Che non sia stato un fuoco di paglia è dimostrato dal potere di attrazione e dal fascino continuo della musica oggi, così come dalla sua capacità di influenzare ogni nuova generazione di pianisti. (KS)

WEATHER REPORT: HEAVY WEATHER (COLUMBIA)

Joe Zawinul (ky), Wayne Shorter (ts, ss), Jaco Pastorius (b), Alex Acuña (d) and Manolo Badrena (perc). Rec. 1976

A volte, quando ascolti Weather Report al meglio e questo è uno dei loro migliori, vale la pena pizzicarsi per ricordare che nel loro cuore, questa band comprendeva una delle configurazioni jazz più basilari del jazz. È semplicemente, sassofono, pianoforte, basso, batteria e percussioni. Quindi, ascolta "Birdland", in seguito coperto da Manhattan Transfer e Maynard Ferguson, e chiediti. Ascolta la spinta che Pastorius dà alla band, specialmente nelle sue composizioni "Havona" e "Teen Town". Raggiungendo il numero 30 nella classifica degli album di Billboard, anche oggi Heavy Weather rimane sorprendente nel suo effetto complessivo come il giorno in cui è stato realizzato. (SN)

I 100 album jazz che hanno sconvolto il mondo sono stati ideati e compilati da Jon Newey e Keith Shadwick con il contributo di Stuart Nicholson, Brian Priestley, Duncan Heining, Kevin Le Gendre, Charles Alexander e Tom Barlow per JazzWise

Tradotto con Google Traslate

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più