Perché i Beatles si chiamano così? La storia del nome della band

di Lorenzo Mambella

Il gruppo leggendario di Liverpool, The Beatles, ha segnato un passo fondamentale nella storia della musica. La band è stata formata principalmente da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, e Ringo Starr, nel corso della sua storia. Con i loro 186 brani registrati, la maggior parte di questi scritta dal duo Lennon-McCartney, viene da chiedersi perchè i Beatles si chiamano così e cosa voglia dire il loro nome, scopriamolo insieme.

PERCHÈ I BEATLES SI CHIAMANO COSÌ? LA STORIA DIETRO IL NOME
Le origini del nome ufficiale della band, sono da ricondurre ad un ex membro dei Beatles, Stuart Sutcliffe. Egli fu il bassista della band e decise di abbandonare il progetto per dedicarsi ai propri studi artistici, purtroppo nel 1962 morì a causa di un aneurisma cerebrale. Fu proprio Sutcliffe a suggerire il nome “Beatals” a John Lennon, quest’ultimo lo modificò ulteriormente per richiamare il termine “beat” (battito o ritmo), così venne a formarsi il nome Beatles, che diventerà quello definitivo della band.

C’è anche una “leggenda” creata dallo stesso Lennon, che disse più volte di aver avuto una visione all’età di dodici anni, in cui un uomo su una torta fiammeggiante disse: “Voi sarete Beatles, con una ‘A'”. Per ricordare queste dichiarazioni, Flaming Pie (torta fiammeggiante), nel 1997, divenne il titolo di un album di Paul McCartney.

L’ERRORE DI TRADUZIONE DEL NOME BEATLES
Quante volte abbiamo sentito accostare il significato di Beatles, nome della band, al termine “scarafaggi“? Risulta essere un errore di traduzione. Beetle vuol dire infatti coleottero nel linguaggio comune, come possono essere i maggiolini o gli scarabei, mentre per scarafaggi la traduzione più esatta sarebbe cockroach.

I DIVERSI NOMI
Prima di avere il nome Beatles, la band ne ebbe diversi, anche per periodi molto brevi. Si tratta dei seguenti nomi:

Black Jacks
Quarrymen
Johnny and the Moondogs
Beatals
Long John and the Silver Beetles
Silver Beats
Silver Beatles

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più