Levon Helm (1940 - 2012)

Martin Scorsese è il regista di "The Last Waltz" l'ultima performance della band di cui Levon Helm è elemento essenziale.



Nato in Arkansas nel 1940, Levon Helm è cresciuto ascoltando Elvis Presley, Little Richard, Johnny Cash e Jerry Lee Lewis. Nel 1960, inizia il suo percorso sonoro mettendo la sua impronta personale sul rock 'n'. In quegli anni, Helm e il chitarrista Robbie Robertson affiancano Bob Dylan con la controversa band elettrica accompagnandolo durante il tumultuoso tour del 1966. Poi, Helm e Robertson decidono di formare una propria band chiamandola: "The Band". Robertson ha scritto e co-scritto la maggior parte delle canzoni, mentre Helm oltre allo strumento ha dato per molte volte la sua voce. 
Nel 1976, la band si sciolse, e per farlo decide di filmare il loro ultimo concerto facendolo documentare da Martin Scorsese, il film-documentato si chiamerà "L'ultimo valzer". Decenni più tardi, molti critici considerano "il più grande film concerto rock mai realizzato." E sebbene il film consisteva principalmente di riprese live dal loro concerto d'addio a San Francisco, Scorsese ha girato una delle canzoni memorabili della band, "The Weight". Nel video sopra si vede Levon Helm cantare con tutta l'anima alla batteria. La scena presenta anche una apparizione come ospite di Mavis Staples, insieme con il padre e le sorelle in The Staple Singers.

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più