12 maggio 2011

Grooveshark: ascoltare e condividere musica

Di siti che permettono l’ascolto di musica on-line ne nascono ogni giorno e credo che oramai ne esistano centinaia. Le segnalazioni quindi si fanno sempre più impegnative e se non vi è una reale peculiarità si rischia di cadere nella solita “zolfa”. Quest’anno ne ho segnalate tre: RadioTuna ottimo sito che ci permette di ascoltare centinaia e centinaia di web-radio, tutte ben selezionate è l’ascolto di ottima musica quindi è davvero assicurato, Uvumi invece è molto più ricco di possibilità per l’ottimizzazione dell’ascolto ma quella più rilevante è di dar spazio solo alla musica e quindi a musicisti non ancora affermati e quindi fuori dallo star-business, il terzo, quello che vi presento oggi è Grooveshark, un motore di ricerca per lo streaming musicale che non è nuovo ma che, dopo alcune traversie è ritornato ancora on-line.
Le sue caratteristiche, oltre a quelle solite, sono: la creazione di playlist, la condivisione con i principali social, la velocità, la praticità d’uso, la facile condivisione con i followers, la facilità di creare widget per embeddare la propria musica preferita nel proprio sito/blog, i milioni di brani presenti e per ultimi e probabilmente anche i più interessanti, l’ascolto delle radio suddivise per generi musicali e la possibilità di eseguire l’upload della propria musica presente nel nostro archivio (hard-disk) personale.
Tutto questo è realizzato interamente in flash e in una grafica pulita ed essenziale.
Esiste poi una versione per desktop (senza alcun bisogno del browser) che mantiene tutte le caratteristiche della versione web, senza però la pubblicità e a quanto pare anche più stabile. L’applicazione è pienamente portabile e funziona su Windows XP, Vista e 7. L’unico prerequisito è che sulla macchina sia installato il Framework.Net versione 4.
In entrambe le versioni, web e desktop, non necessitano le registrazioni per il semplice ascolto.
Grooveshark è probabilmente oggi, lo strumento per l'ascolto della musica in streaming più completo, funzionale, condivisibile e carico di musica presente nel web, provare per credere!

Link: Grooveshark - Per seguire novalis

0 commenti: